Certificazione di qualità ISO 29990, focus sugli studenti

Certificazione di qualità ISO 29990, focus sugli studenti

La norma UNI ISO 29990 garantisce standard internazionali comuni per la formazione non formale, con attenzione specifica agli utenti finali del servizio, gli studenti. Nuova Scuola di Osteopatia ha sostenuto l’iter per il conseguimento di questa certificazione, attualmente l’unica in grado di garantire una gestione fondata su parametri di qualità monitorati.

La ISO 29990 “Servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale – Requisiti di base per i fornitori del servizio” è la prima norma specifica dedicata al settore dell’educazione non formale ed è stata adottata dall’UNI come norma nazionale nel maggio 2011.
La ISO 29990 ha come obiettivo principale quello di fornire ai “Learning Service Provider” idonei strumenti per la progettazione, l’erogazione e la verifica della formazione in linea con le esigenze del mercato e nel rispetto delle attese e delle aspettative delle parti interessate e dei destinatati finali del servizio. La certificazione di conformità alla norma da parte di un ente esterno autorizzato conferma l’impegno di NSO nel fornire garanzie certe di qualità del servizio erogato.

I vantaggi della certificazione secondo la norma ISO 29990 sono:

  • l’adozione di un modello organizzativo verificabile, certificabile e spendibile, comunicabile;
  • un maggior focus sul discente e sui risultati del processo formativo, attraverso l’individuazione e la tutela dei  bisogni (espliciti, impliciti, latenti) di tutte le parti interessate;
  • l’incremento della comparabilità e trasparenza dei servizi di formazione;
  • l’ottimizzazione del processo di business, migliorando l’efficacia organizzativa.

A livello gestionale, le aziende certificate secondo la ISO 29990 garantiscono un team di lavoro coeso e consapevole delle direttive direzionali, facilitando il conseguimento degli obiettivi e il loro miglioramento continuo, nell’ottica di soddisfare le parti interessate e dell’utente finale del servizio, ovvero lo studente.

A livello sociale ed economico, l’orientamento ai bisogni del contesto lavorativo, l’individuazione e la tutela delle parti interessate, la ricerca della soddisfazione degli studenti, l’attenzione alla relazione “formazione-impresa”, il focus sui risultati, sono tutti fattori che esprimono l’attenzione dell’organizzazione verso un “effetto sostenibile dell’apprendimento”.
Le ricadute positive dell’applicazione di questi parametri nel territorio sono l’acquisizione di stima e credibilità, anche da parte di potenziali partner a livello formativo e professionale.
L’adozione della UNI ISO 29990 è inoltre riconosciuta negli appalti pubblici come evidenza della capacità organizzativa e tecnico-professionale dell’istituto di formazione e rappresenta un fattore premiante per alcuni sistemi di accreditamento regionale.

A livello di immagine professionale, un diploma ottenuto presso una scuola in grado di garantire il rispetto di requisiti qualificanti e distintivi dei servizi di apprendimento consente di qualificare ulteriormente il valore del titolo di studio conseguito al termine del percorso formativo.

Nuova Scuola di Osteopatia di Breath of Life S.r.l. è una delle primissime scuole di osteopatia italiane ad aver ottenuto la certificazione del sistema di gestione secondo la UNI ISO 29990, attraverso il certificato SGS numero IT 15/0197.

Questo articolo è interessante? Condividilo!

Lascia un commento

Your email address will not be published.